L’amore non perdona

L’amore non perdona chi è senza coraggio.

(Cit.)

Ed io nemmeno.

Annunci

17 pensieri su “L’amore non perdona

  1. Sembra, nel bene e nel male, il procedere dell’amore. Chiamiamolo destino. quello sulfureo, vulcanico, insondabile.Finale, quando s’inerpica per vette altissime, o quando si lascia abbandonare dalle forze. Catturato come solo una fotografia riesce a immortalare, per un attimo appena. In amore, paradossalmente, anche quando si ci lascia, perché finisce l’amore, vince sempre l’amore.

  2. Stamattina ho pensato a te e anche in passato quando pensavo al tuo blog e a te, ti associavo a un termine in particolare, cioè passione. Per cui mi è venuta in mente una canzone che si intitola Passione cantata e cercando il testo ne ho letta un’altra che s’intitola Passione eterna. Quando sono tornato a casa per pranzare, mangio solo il primo o a volte un insalata mista o altra verdure o zuppe di legumi, la carne ormai non la mangio più. E mentre mangiavo, guardavo la Tv e facendo zapping mi sono ritrovato su RAI Movie che stava trasmettendo un film intitolato Passioni e desideri. Beh, l’ho trovato interessante. Anche in questo caso la parola passione mi ha riportato a te. Se dovessi associare a te un termine quello sarebbe di certo passione. E se si hanno passione o una sola passione non si può che aggiungere desideri/desiderio. Insomma ti invito quando hai tempo(tra l’altro in un tuo post hai messo un video in cui Mina canta Core ‘ngrato: voglio dire che siamo in tema sempre di passione)ad ascoltare le due canzoni riportate sopra e a guardare il film Passione e desideri. Poi, se ci va, ne riparliamo.

    Buon pomeriggio

    • Grazie! Lo farò e poi ti dirò 🙂 Ma Passione intendi quella cantata da Mina? Quella la conosco, bellissima… L’altra, Passione eterna, cantata da Valentina Stella?

  3. C’è sia Passione e sia Passione eterna: poi, ci sono molti cantanti, tra cui Mina, che le hanno interpretate. Nel caso di Passione a me piace la versione di Martina Stella che trovi su You tube. Per quando riguarda il film Passione e desideri, vi sono raccontate intrecci di varie storie d’amore e di sesso e di delusioni che portano alla morte di una storia e alla … resurrezione di essa e innanzitutto dei protagonisti:la cosa più importante. Insomma ci si potrebbe riconoscere in una di quelle storie(o scrivere la propria versione per un film) e comunque sognare…coi piedi per terra del …Domani è un altro pomeriggio, parafrasando una frase celebre di un vecchio film come: Domani è un altro giorno. Ma come in ogni cosa, specie in amore, c’è bisogno che si sprigioni, un po’ come quando spezzetti il basilico … il profumo che propizia l’incantesimo in una giornata di sole in riva al mare) la magia incantata e ingenua dell’aura. Succede, quando meno te l’aspetti, che puoi innamorarti allo stesso modo di un personaggio di un romanzo. In fondo leggiamo per essere i personaggi di un libro, specie d’amore, seppure non sdolcinati da farti cariare i denti e ingrassare.

    Anche per te un sorriso.

    • Carissimo, per ironia della sorte la canzone Passione, che amo molto nella versione di Mina, la dedicai nei bei tempi felici al mio ultimo amore… e quindi ora non riesco a riascoltarla. E’ molto bello che tu associ a me la parola e il significato della passione, ma dopo varie vicissitudini e soprattutto l’ultima, la sto vedendo come una debolezza e non come un pregio, di me…

  4. Bisogna sempre dare tempo al tempo, anche quando associando a un canzone alla storia più importante vissuta sopra ogni cosa, ci fa stare male … è giusto che sia così. Vedi da te che la povere copre ogni cosa, così come la pioggia quando copiosa scende dal cielo spazza via tutto e lava ogni cosa, e metti pure, che in cielo splende spesso il sole fonte di ogni vita…eccetto quella di Dracula, principe della notte, ma questa è un’altra storia, mia carissima. Perdonami se ho aggiunto mia: è solo una licenza poetica. Però, adesso noto che riesci a parlarne…

    • Parole vere e dense di significato, le tue (come sempre)… Bello il riferimento a Dracula principe della notte, e non sai quanto sia veritiero…
      Perchè non si smette di amare una persona anche se ci ha deluso e se tempo è passato? Me lo chiedo spesso, ma non trovo risposte…

  5. Rispondi sempre all’amore persino il sopraggiunto disamore, specie quando l’amore era tutto. Ti eri abituata bene, appunto all’amore. Tu, come altre/i, hai trovato l’amore personificato nell’oggetto d’amore: chi meglio di te lo ha assaporato e mangiato e chi meglio di te ne sente l’assenza? Tu ti sei chiamata e ti chiami Lunabionda, bene. Quando accennavo all’amore coe a un altrove sia fisico sia emozionale, intendevo, l’altrove che è in te, in me e in tutte le persone, maschi e femmine che siano. L’altrove è in te così come il contraltare di Lunabionda, minimo, è Lunanera o l’ombra e l’oscurità. La luce, della tua pelle e dei tuoi capelli, e la luce del sole stesso, si rincorrono tra Lunabionda e Lunanera: l’una non esclude l’altra. Il tempo ha il compito di fondere le due lune, ma entrambe agognato la luce in fiamme della passione, l’amore di armonizzare. Ma anche il tempo ferma le lancette dell’amore. Siamo disposti a fermare il tempo e i ritmi di lavoro e dell’affanno, ma non quelli dell’amore. E’ una perdita grande.

    • Si… una perdita ancora più grande in proporzione all’intensità del dannato amore…
      Molto colpita da questa tua riflessione, è profonda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...